Progettazione HW-SW con ARM-SOC
Come progettare hardware e software su FPGA ARM-SOC Intel (Altera)
VEC221: Corso ARM SoC su Fpga Intel (Altera)
Ciclo corsi di programmazione FPGA
Il corso ARM SOC è composto da due sessioni, la prima è principalmente dedicata all’hardware, la seconda esplorerà gli aspetti software con particolare attenzione al processo d’avvio del sistema operativo, tra cui anche l’avvio di Linux.
VEC2210, sessione hardware. In questo corso FPGA imparerai a progettare dei System On Module (SOM) su FPGA che contengono il processore ARM® Cortex-A9 Hard Processor System (HPS) come le Cyclone® SOC e Arria® SoC.Il corso si concentra sugli aspetti hardware della progettazione del sistema e SoC e include laboratori pratici per farti divenire operativo rapidamente.
Imparerai ad aggiungere e configurare i componente del processore gestendo il sistema con il tool QSYS. Potrai eseguire il debug dell’hardware utilizzando strumenti di debug standard come il SignalTap II, l’analizzatore logico embedded, e la consolle di sistema.
Discuteremo lo scambio di files fra gli ambienti hardware e software che semplificano notevolmente gli aspetti di sviluppodi quest’ultimo. Potrai eseguire il debug di basso livello della FPGA interagendo con il debugger software.
Discuteremo anche i vari modi in cui i componenti FPGA e HPS possono essere caricati e avviati. Al completamento sarete in grado di utilizzare il dispositivo SoC per realizzare il vostro progetto SOM.
A fine sessione sarai in grado di:
- Creare, gestire e compilare sistemi FPGA SOC nel tool QSYS
- Simulare le interfacce HPS utilizzando i testbench di simulazione in ambiente QSYS e la generazione dei BFM, Bus Functional Modules
- “Far Salire” ed effettuare il debug di un sistema SOC usando la consolle di sistema
- Capire lo scambio di file fra ambienti hardware e software
- Progettare ed effettuare il debug con un kit di sviluppo basato Cyclone V
VEC2211, sessione software: Questo corso FPGA è per tecnici orientati allo sviluppo del firmware e del software di basso livello, ha lo scopo di istruirvi riguardo allo sviluppo e l’avvio del software sul sistema integrato ARM® Cortex-A9 hard processor (HPS) in un SoC.
Il corso non è destinato a insegnare come sviluppare le applicazione software o i driver, ma piuttosto si concentra sugli gli unici aspetti del flusso software HPS embedded su una FPGA Intel® (ex Altera®) SoC.
Imparerai tutto il necessario per iniziare lo sviluppo di software per il sistema HPS, dove guardare nei tools e nella documentazione per vare un aiuto aggiuntivo, così come utilizzare la versione Intel® del tool di sviluppo software ARM DS-5 per eseguire il debug del software.
A fine sessione sarai in grado di:
- Comprendere il file di scambio hardware-to-software
- Comprendere le fasi della sequenza di avvio HPS e gli scenari di avvio
- Creare il bootloader di secondo livello
- Scrivere applicazioni bare-metal utilizzando le librerie hardware dell’Intel®
- Acquisire come iniziare ad usare vari sistemi operativi per il processore ARM
- Ottenere il supporto dal portale della comunità di sviluppo di Linux
- Utilizzare il tool DS-5 development studio per eseguire lo sviluppo e il debug adattato all’ambiente FPGA
Prerequisiti e conoscenze necessarie:
- Completamento del corso VEC110, Integrazione di sistemi con QSYS
- Conoscenze di base del software e della codifica in C/C++ sono necessarie
- La conoscenza delle FPGA non è necessaria, ma è utile
Nota: Tutti i marchi o nomi di prodotti citati sono marchi o marchi registrati dei rispettivi proprietari
Buy Online:
|